nell’Erba - percorsi di disegno en plein air 

è qualcosa a metà tra un progetto didattico-artistico e un gruppo di disegnatori  randagi.

 

L’aspetto didattico (nel senso “tradizionale”) viene meno per lasciare posto all’intenzione e all’individualità dei partecipanti che si misurano con la propria espressività  in maniera immediata. L’obiettivo è quello di riscoprire il disegno come  un linguaggio proprio, senza regole o  modelli da seguire.

 

I percorsi sono adatti a tutti, soprattutto a chi è convinto di non saper disegnare; l’unico requisito essenziale è la curiosità.

 

En plein air perché lavorare all’aria aperta fa sentire più liberi, dà modo di vivere la montagna e il paesaggio da un altro punto di vista, ma soprattutto permette di  stare un po’ scomodi e arrivare all’essenza delle  cose.     

nell’Erba (in the Grass)  - drawing tours en plein air

is something halfway between a didactic-artistic project and a group of stray sketchers.

 

The educational aspect (in the "traditional" meaning) leaves space for the intentions and the individuality of the participants, who can immediately measure themselves with their expressiveness. The purpose is to rediscover drawing as an own language, without rules or role models to follow.

 

The paths are for everyone, particularly who believes not be able to draw; curiosity is the only really necessary thing.

 

En plein air  (in the open), as working outside gives us more freedom and the chance to live the mountain from a different point of view, but more than anything, being outside allows us to be slightly "uncomfortable" and find the essence of things.



Cosa  succede / What's up

Giovani in vetta - Youth at the top 2016

Youth at the Top 2016: in giro per la Valle del Bitto di Albaredo (So), lungo l'antica via Priula, fino al Passo San Marco

a dipingere sassi e mucche tra un temporale e l'altro.

 

Organizzazione: Alparc e Parco delle Orobie Valtellinesi

 

burro, butter, via Priula, Val Viaga
Rappresentazione dei 250gr di burro che tengono incollato al resto della roccia un grande masso che sporge sopra la via Priula, in Valle Viaga. (ad opera di un gruppo di under 13)
pastore Sassello, via Priula, Albaredo per san Marco
Illustrazione della leggenda del pastore Sassello, in versione punk. (Federico, Pietro e Umberto)

Spostamento merci durante il temporale.

Il Masso-Leone completato, in località Orta.
Il Masso-Leone completato, in località Orta.
Due dei miei compagni di lavoro con mucca.
Due dei miei compagni di lavoro con mucca.

0 Commenti

Il Ciarìn di San Carlo - carboncino a lume di candela

Questa sera si disegna qui, col carboncino, a lume di candela. Ultimo appuntamento dell'edizione 2015 di "Morbegno la sera è viva". E' una VISITA DISEGNATA: roba per gente che non legge i libri, ma guarda solo le figure.

“Il Ciarìn di San Carlo – carboncino a lume di candela”: Ci si trova alle ore 20:00 all’imbocco della Provinciale per la Val Gerola; raggiungeremo insieme la località San Carlo percorrendo la vecchia strada per la Bona Lombarda, sono circa 20 minuti camminando con tranquillità. Si raccomandano scarpe comode. Chi vuole partecipare porti con sé: una torcia, carta su cui disegnare, qualcosa su cui sedersi (c’è umidità). 

Un particolare ringraziamento a Paolo Sedini, sindaco di San Carlo, per la collaborazione.


0 Commenti

Inchiostro a S.Antonio

nell'Erba presenta la prima VISITA DISEGNATA per la serie di visite guidate "Morbegno la sera è viva", in collaborazione con il gruppo "Le nevi di un tempo" e la biblioteca "E.Vanoni" di Morbegno.

Le VISITE DISEGNATE nell'Erba sono roba per gente che non legge i libri, ma guarda solo le figure. 

Mercoledì 5 agosto 2015 alle ore 17:00 nel chiostro di S.Antonio a Morbegno abbiamo dipinto su carta, con pigmenti in polvere (gli stessi usati nella tecnica dell'affresco) lasciandoci ispirare dall'architettura, dai colori e dalla storia del luogo.


0 Commenti

Giovani in vetta - Youth at the top 2015

nell'Erba per il Parco delle Orobie Valtellinesi e Alparc. Che cos'è "Giovani in vetta"? Lo trovate qua.

Per quanto ci riguarda vi possiamo dire solo che sul sentiero per il Pizzo Tre Signori per un po' ci saranno tracce di pittura rupestre. (Abbiamo usato colori amici dell'ambiente, scompariranno.)


0 Commenti

Si parte

Sabato 27 giugno 2015 alle ore 15:00 nell'Erba ha preso il via nei bellissimi giardini di Palazzo Malacrida a Morbegno, con più di 37 mq di carta e 10 litri di inchiostro a disposizione di tutti. Così:


0 Commenti